In evidenza :

Musical in Italia

Pubblicato in 31. agosto 2012 da in Musica

Artisti a tutto tondo che si cimentano nel ballo, nel canto e nella recitazione per portare sul palcoscenico la loro carica e la loro bravura: questa è la vita dei performers. Accanto ai performers, per la buona riuscita dello spettacolo, è necessaria la presenza di scenografi, registi, costumisti e direttori artistici di grande talento. Di che spettacolo si parla? Ovviamente di un musical.

Origini

Il musical nasce negli Stati uniti a cavallo il tra il 1800 e il 1900 ed in Italia corrispondeva alla commedia musicale. Tipico del musical e la presenza, in contemporanea, di tre diverse discipline: il canto, il ballo e la recitazione, ognuna delle quali conserva la propria autonomia ma, nei musical degni di questo nome, si armonizza alla perfezione con le altre. Con il passare degli anni questo genere ebbe un notevole sviluppo che ne permise la diffusione nei paesi d’oltreoceano fino a raggiungere l’Italia.

Musical in Italia

Proprio nella penisola, al giorno d’oggi, i musical sono assai diffusi tanto da richiedere la presenza di apposite scuole di musical per la formazione dei futuri performers. Una delle principali scuole e la SDM (Scuola del Musical) di Milano di durata biennale che si avvale dell’insegnamento e della collaborazione di numerosi professionisti del campo.

Centri del musical

Ogni anno si susseguono sui palcoscenici italiani musical che vanno dai più classici come “Aggiungi un posto a tavola” e “Footloose” ai più recenti come “Sister Act” che debutterà il 27 ottobre al Teatro Nazionale di Milano. Il panorama italiano del musical va da Trieste a Milano passando per Bolzano e Verona scendendo fino a Porto Recanati, Bari e Reggio Calabria. Per quanto riguarda Trieste è molto importante ricordare il Festival dell’Operetta giunto alla sua 42° edizione che dedica molta attenzione al musical, proprio da questa città infatti provengono molti artisti del musical come la Pobega che ha raggiunto Broadway con la messa in scena di Pinocchio. Molto importante è anche il Festival della Versiliana, giunto alla 32° edizione, che ospita ogni anno diversi musical.

Immagine: Eckbert Schulz-Schom – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , ,