In evidenza :

Manifestazioni Jazz in altre regioni italiane

Pubblicato in 1. settembre 2011 da in Musica

Per chi avesse pensato che il jazz in Italia stesse perdendo spinta, per chi non fosse al corrente di quante iniziative si stanno proponendo al riguardo, per tutti quelli che vogliono saperne un po’ di più sugli appuntamenti della musica jazz, ecco un articolo che parla di alcuni dei più importanti festival sul genere in Italia.

L’Umbria Jazz

Perché in realtà sono molto numerosi, e in continua crescita. Si possono trovare in molti dei capoluoghi italiani, a volte in location storiche, a volte in piazza, a volte in grandi strutture. Ce n’è per tutti i gusti, per tutti gli stili, per tutti i pubblici. Innanzitutto è d’obbligo citare l’Umbria Jazz, appuntamento ormai storico per gli amanti del genere, la cui prima edizione si è svolta nel lontano 1973. Tra alterne vicende continua anche oggi, con un enorme afflusso di pubblico e un cartellone sempre ricco. Nel 2011, tra l’8 e il 17 luglio, 260 concerti si sono alternati per la città di Perugia.

I più importanti festival Jazz del 2011

Sempre nel 2011 il Pescara Jazz compie 39 anni, e dal 15 al 20 luglio al Teatro Gabriele D’Annunzio presenta un repertorio, eccenzion fatta per Lou Reed, interamente composto di musica jazz anni ’70 e ’80. Il Milano Jazzin’ Festival, quest’anno alla sua quinta edizione, prevede esibizioni per un mese intero, dall’1 luglio al 6 agosto. All’Arena Civica “Gianni Brera” sono saliti sul palco artisti del calibro di Lou Reed e Cyndi Lauper. Altro festival imperdibile è quello del Percfest, che si è svolto quest’anno tra il 16 e il 19 luglio, per la sedicesima volta, voluto e ideato da Rosario Bonaccorso ed Enrico Rava. Un nome impossibile da non considerare è quello del Time in Jazz, festival internazionale che si è tenuto dal 9 al 16 agosto a Berchidda, in provincia di Olbia-Tempio. Questi sono solo alcuni dei moltissimi festival che quest’anno suoneranno jazz in Italia. Molti altri, sia noti sia minori, sono cresciuti o nati in questi anni, e altri appariranno ancora nel paese. Al fianco di appuntamenti ormai conosciuti dai più, con una storia alle spalle e una nutrita collezione di successi, si aggiungono continuamente nuovi eventi, alcuni con un grande potenziale.

Illustrazione: Dmitri MIkitenko – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , , , ,