In evidenza :

Jazz e non solo: altri generi musicali a Milano

Pubblicato in 3. agosto 2011 da in Arte e cultura

Tra palazzetti e music club Milano è sicuramente uno dei capoluoghi italiani della musica. La Lombardia è sicuramente tra le regioni italiane con la migliore tradizione musicale, sia per quanto riguarda i locali che ospitano spettacoli live, sia per quanto concerne le strutture dedicate, sia relativamente agli eventi e ai festival.

Milano: Dove ogni musica è permessa

Milano, capoluogo e città più importante della regione, riveste un ruolo principale anche sotto l’aspetto della musica. I music club e i locali che offrono spettacoli live sono presenti sul territorio a centinaia, e coprono con la loro offerta ogni genere di musica, ogni stile, ogni gusto. Numerose sono anche le strutture, spesso sportive come i palazzetti dello sport, che ospitano abitualmente grandi concerti o eventi musicali. Tra questo complesso insieme di realtà è tuttavia possibile individuare una decina di location che per la ricchezza dell’offerta e per l’importanza degli artisti ospiti rappresentano tra i luoghi musicali più importanti dell’Italia.

Location per ogni genere, ogni genere una location

A Milano il rock e il pop suonano spesso. Punto di riferimento del genere è sicuramente l’Alcatraz, struttura capace nel tempo di ospitare tutti gli artisti più famosi del momento. Musica elettronica e da discoteca riempie le altre serate, coinvolgendo i dj più importanti della scena internazionale. Grandi cartelloni e spazi davvero ampi anche per i Magazzini Generali di via Pietrasanta e il Palasharp. Per quanto riguarda il jazz il Blue Note è forse il locale più noto di Milano, con il suo ambiente elegante e con i suoi artisti internazionali. Altro locale di spicco nel genere è sicuramente quello delle Scimmie. Da tenere presente il Transilvania live Milano, in zona San Siro, struttura che ha saputo offrire concerti di primaria importanza per generi quali stoner, metal, rock, grunge, indie e tanti altri, anche meno conosciuti. Per quanto riguarda la musica più alternativa, poi, i molti centri sociali presenti nel milanese offrono una scelta davvero ampia. Tra i nomi più noti basti citare il Baraonda, il Leoncavallo, il Cantiere e il Vittoria; solo alcuni dei ben più numerosi centri sociali della città. I navigli di Milano, infine, ospitano un incredibile numero di music club, diversi per stile e genere. Tra i più noti sicuramente il Cicco Simonetta, il Ca’ Bianca club, il Cox 18, il Gesì in cafè, il Lagrange music cafè. Tra i leggendari le Biciclette, le già citate Scimmie e il Puerte Alegre. Questi solo alcuni dei luoghi più importanti della musica milanese, che si può sentire suonare in centinaia di locali in giro per la città. Con tali presupposti Milano si posiziona sicuramente tra le città italiane più attive in ambito musicale.

Immagine: Moreno Soppelsa – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , , , , ,