In evidenza :

Teatri in Italia

Pubblicato in 12. luglio 2011 da in Teatro

Il capoluogo lombardo è rappresentato in tutto il mondo dal suo bellissimo Duomo, sul quale troneggia la madonnina d’oro, e dalla Scala.

“La Scala”

Quando si parla del binomio Milano – Teatro non può che affacciarsi alla memoria il celebre Teatro alla Scala, comunemente conosciuto con l’appellativo “La Scala”, teatro d’opera la cui fama è riconosciuta a livello mondiale tanto da esser ritenuto IL teatro per antonomasia . Ogni anno la stagione teatrale vede nella sua programmazione l’alternarsi di balletti, spettacoli di opera lirica e concerti di musica classica che vantano la partecipazione di celebri artisti, ai quali accorrono spettatori da ogni parte del mondo. La sua fama spiega, in parte, il prezzo spesso proibitivo dei biglietti nelle posizioni migliori (platea e palchi) che si aggira intorno ai 2.000 €, più accessibili invece i posti in galleria che possono scendere fino a 50 €. La celebre storia del Teatro è ripercorribile attraverso le collezioni conservate nel Museo teatrale alla Scala. Degna di nota è anche l’Accademia del Teatro alla Scala istituita nel 1991 e divisa in quattro dipartimenti destinati alla formazione di numerosi professionisti nel campo della musica, della danza, del management.

Milano teatrale

Ma Milano non è solo “La Scala”, infatti sono presenti numerosi altri teatri, all’incirca 22, sparsi per la città e costretti a vivere nella sua ombra. Proprio per questo è nata un’associazione, “teatriXmilano”, di cui fanno parte 5 teatri milanesi, precisamente il Teatro Carcano, il Teatro Litta, il Teatro Elfo Puccini, il Teatro Leonardo e il Teatro de gli Incamminati. Quest’associazione promuove delle attività tese ad incentivare lo sviluppo dei teatri che ne fanno parte e dello scenario teatrale milanese in generale; la loro azione si svolge attraverso progetti, attività di promozione e servizi comuni. Altri teatri noti sono il Teatro Sala Fontana e il Teatro della Cooperativa. Vi è, inoltre, una compagnia marionettistica, Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, famosa a livello internazionale che mette in scena spettacoli di marionette che toccano diversi generi, dall’opera lirica, alla fiaba, fino al balletto e al romanzo storico. Questa compagnia è diretta dall’Associazione Grupporiani che si preoccupa della messa in scena degli spettacoli e della diffusione della cultura teatrale di figura attraverso attività di propaganda, mostre, seminari e corsi.
Similar Posts:

Tags: , , , , ,