In evidenza :

I festival musicali più famosi in Italia

Pubblicato in 14. luglio 2011 da in Musica

I festival musicali in Italia proprio non mancano. Una vasta gamma di proposte accontenta i gusti. I generi musicali variano dal pop al blues, dal rock al jazz.

Le proposte italiane

Nel 2011 i festival musicali in Italia sono davvero tantissimi, di tutte le dimensioni, di tutti i generi, in tutte le regioni. A quelli più storici e più conosciuti si stanno accostando sempre nuovi e diversi eventi musicali, alcuni capaci di raccogliere un numero altissimo di pubblico e di esportare il proprio nome anche fuori dall’Italia. Ogni tipo di musica, ogni stile e ogni ritmo stanno trovando un loro spazio all’interno di almeno alcuni di questi numerosi eventi.

Gli eventi musicali italiani

Il Flippaut Festival Dance Reloaded, quest’anno il 4 giugno, ha portato all’Arena della Fiera di Rho, a Milano, artisti del calibro dei Chemical Brothers. Sempre nella stessa location, da ricordare Il Rock in IdRho, il 15 giugno, con i Foo Fighters come headliner, insieme a Iggy & The Stoges, gli Hives e altri gruppi. Da non dimenticare il Gods of Metal per gli appassionati del genere, il 22 giugno, sempre all’Arena della Fiera di Rho, con i Judas Priest, Europe e tanti altri. Giunti alla quinta edizione, il Milano Jazzin Festival si attesta come uno degli eventi musicali più importanti della città omonima, con artisti del calibro di Ringo Starr, Luo Reed, Cyndi Lauper. Ma per gli amanti del Jazz ci sono anche l’Umbria Jazz, il Pistoia Blues, il Time in Jazz. Nella capitale, assolutamente da non perdere, il Rock in Roma, che per più di un mese, tra il 18 giugno e il 29 luglio ha visto alternarsi sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle Subsonica, 30 Seconds to Mars, Caparezza, Jamiroquai e tantissimi altri. Ormai famosissimo, l’Heineken Jammin Festival tra il 9 e l’11 giugno, al Parco San Giugliano di Mestre con, per fare qualche nome, Coldplay, Vasco Rossi, Negramaro. Per gli amanti dell’elettronica l’Electrovenice ha ospitato quest’anno Fatboy Slim, e per gli appassionati del metal al Sonisphere si sono esibiti gli Iron Maiden, gli Slipknot e i Linkin Park. Ancora molti nomi si potrebbero fare. I festival musicali in Italia sono in costante ascesa, e molti di essi continuano a ottenere enormi successi. Altri ne stanno nascendo, e con loro gli appuntamenti si moltiplicano. Essendo impossibile partecipare a ognuno di essi, la scelta si fa sempre più ardua.

Illustrazione: DWP – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , , , ,