In evidenza :

Eventi nel settore tecnologia

Pubblicato in 17. gennaio 2011 da in Arte e cultura

Quando si parla di eventi nel mondo della tecnologia non si fa riferimento necessariamente a fiere, feste o congressi. Un evento tecnologico, infatti, è quello che accompagna l’uscita di un cellulare nuovo o l’immissione sul mercato di televisori, stampanti o portatili di ultima generazione.

Che cos’è un evento tecnologico

L’importanza della tecnologia nella vita personale e professionale delle persone, in effetti, è cresciuta in maniera esponenziale al punto che l’uscita di un nuovo prodotto firmato Apple può fermare milioni di persone nel mondo che, simultaneamente, si collegano ad un canale web per conoscere le caratteristiche e le funzioni delle novità prodotte. Un evento tecnologico, tuttavia, non si verifica solo quando è la Mela Morsicata a lanciare nuovi prodotti. Le persone, infatti, si aggregano e s’informano delle uscite che riguardano nuove stampanti, scanner, fax e tutte le periferiche indispensabili in ufficio o a casa. La particolarità degli eventi tecnologici consiste nel fatto che, nella maggior parte dei casi, la presentazione dei nuovi prodotti avviene via web. Le grandi multinazionali che si occupano di hi-tech, infatti, scelgono internet e i nuovi satelliti digitali per presentare al mondo le proprie novità. Si tratta di strategie di marketing moderne e molto produttive che garantiscono alle aziende una comunicazione simultanea con milioni di persone collegate al web da diverse parti del mondo.

L’umanità dell’evento tecnologico

Durante un evento tecnologico, inoltre, i comunicatori oltre a presentare l’aspetto esclusivamente estetico dei nuovi prodotti, mettono in mostra anche le caratteristiche tecniche e le qualità performanti di ogni novità in modo da fornire al telespettatore un ventaglio d’informazioni complete utile a farsi un’idea precisa sul prodotto presentato. Gli eventi tecnologici, considerati in se stessi, svolgono una duplice funzione: da un lato, infatti, pubblicizzano i nuovi prodotti; dall’altro consento agli utenti di conoscere da vicino le persone, le macchine e le aziende che stanno dietro i prodotti che vedono. Al di là, quindi, del rapporto meramente virtuale, attraverso l’evento on line, si apre un contatto umano tra consumatore e produttore che raramente è così marcato nella vendita e nelle strategie di marketing delle aziende che gestiscono altri tipi di produzione. Comprare pc, stampanti oppure scanner e fax, quindi, significa anche conoscere l’umano che c’è dietro la macchina.

Foto: Scanrail – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , ,